forbice potatura olivo lowe 6

Guida forbici da potatura: Come scegliere le migliori forbici da pota

Quando si parla di forbici da potatura bisogna sempre fare una distinzione tra le forbici da giardinaggio generiche utilizzate da chiunque e le forbici da potatura professionali utilizzate dai giardinieri.

forbici da potatura

Sembra una cosa banale ma ti assicuro che al momento della prova ti renderai conto che alla lunga (come sempre) la qualità paga. Per poter scegliere le migliori forbici da potatura bisogna anche considerare l’utilizzo che vuoi farne.

Esistono infatti diverse tipologie di forbici da giardinaggio, diverse tipologie di potatura e diverse tipologie di piante da potare.

Fiskars GG111540 Forbici Prof Power Gear By-Pass (Terrazze e Giardini)


Prezzo: EUR 33,72
Venduto anche a: EUR 27,50 Disponibile

Le forbici da pota sono tra gli utensili da giardino più utilizzati visto che vanno bene spesso sia per piante che per arbusti.  Si utilizzano inserendo il pollice e l’indice all’interno dei due occhielli facendo un movimento “apri e chiudi” per avvicinare tra loro le lame ed effettuare un taglio preciso.

A cosa servono le forbici da potatura

Le forbici per potatura sono utilizzate per potare piante, alberi, cespugli, arbusti e siepi. Lo scopo principale della potatura è quello di garantire alle piante una buona ricrescita.

 

Forbici da potatura professionali o generiche

Questa forse è la scelta più ardua perchè è sempre funzionale quel detto che dice “quanto spendi mangi”. Infatti se da un lato il prezzo basso di una forbice da potatura generica potrebbe spingerci a comprare dall’altro dovremmo prima comprendere alcuni importanti elementi prima di passare all’acquisto:

  1. forma e tipo di mano
  2. cosa vuoi potare
  3. il tipo di presa che hai

In pratica se hai una presa debole è preferibile acquistare delle forbici che abbiano una buona presa e non ti affatichino la mano. Anche la tipologia di pianta o arbusto che devi andare a tagliare incidono sulla scelta delle forbici, cosi’ come il tipo di mano, ad esempio potresti optare per delle forbici che si adattino alla tua mano ed abbiano un’impugnatura ergonomica.

Le forbici da potatura generiche ovviamente trascurano tutti questi dettagli e di conseguenza anche l’aspetto qualitativo. Dovrai tener conto di questo perchè quando le tue mani spellerano o si formeranno dei calli, sai già perchè sta succedendo.

 

Come scegliere le migliori forbici da potatura tra quelle in commercio – Guida all’acquisto

Ormai sono disponibili tantissimi modelli di forbici da potatura online, nei megastore o nei migliori consorsi agrari. Tuttavia quello che dovresti considerare sono anche la manutenzione delle forbici, i ricambi disponibili, la facilità di montaggio  e le molle.

Vediamo insieme questi passaggi per poterti dare una guida alla scelta delle forbici da giardinaggio per potatura.

1) Manutenzione delle forbici da potatura

Non basta utilizzare le forbici e poi riporle nel cassetto appena hai finito di potare. Le forbici vanno disinfettate! Non ci credi? Ti spiego subito alcuni motivi. Quando effettui la potatura è probabile che tra le tante piante qualcuna sia malata o colpita da batteri o funghi che ovviamente colpiscono anche le tue forbici. Questo significa che se passi da una pianta ad un’altra sana, rischierai di far ammalare anche quest’ultima.

Eccoti quindi una mini guida su come disinfettare le forbici da potatura:

– munisciti di accendino, alcol etilico e bruciatore di gas (fai molta attenzione, è materiale esplosivo). il fuoco è  uno dei metodi migliori per disinfettare perchè brucia i batteri.

– Utilizza uno spray anticrittogamico rameico oppure immergi le forbici in un secchio con candeggina o alcol denaturato.

– assicurati di non avere forbici con manici di plastica, potrebbero corrodersi.

– per maggiore sicurezza, quando hai terminato la potatura, è preferibile trattare le piante con un buon insetticida.

Non dimenticare l’affilatura delle forbici! Si, anche le forbici con il passare del tempo perdono il filo e di conseguenza devono essere affilate. Poi c’è anche un mito sulle lame degli utensili secondo il quale se le forbici non sono affilate, paradossalmente sono più pericolose e taglienti di quelle appena affilate.

Per fare una buon affilatura delle tue forbici ti basterà della carta vetro a granatura sottile (carta vetrata) da passare più volte in entrambe le superfici delle lame. Potrai ripetere questa operazione ogni 20/30 tagli. Poi alla fine della potatura ricordati di pulirle come ti ho spiegato sopra.

 2) Pezzi di ricambio facilmente reperibili

Un buon paio di forbici da potatura si differenziano anche per la presenza di ricambi come lame, viti, guarnizioni ect,  facilmente reperibili nei negozi o su internet. Questo è un elemento fondamentale nella scelta delle giuste forbici da giardino, perchè se dovessi rompere una molla ti ritroveresti con una forbice inutilizzabile e ti pentirai ben presto dell’acquisto conveniente!

Se invece ti sta a cuore avere sempre delle forbici al top dovresti valutare l’acquisto di forbici professionali come le forbici lowe o Felco.

Non tutte le marche di forbici da giardino economiche offrono la possibilità di sostituire i pezzi di ricambio ma se acquisti forbici e cesoie professionali allora puoi star tranquillo.

 

3) Forbici da potatura ergonomiche o standard

Questo è uno degli elementi che spesso viene trascurato anche dai giardinieri provetti. Avere delle forbici con impugnatura ergonomica presenterà solo benefici come una presa più leggera e soprattutto eviterai di stancare la mano, cosa non da poco se devi potare un intero frutteto.

Quando devi potare diversi alberi da frutta o siepi piuttosto lunghe è preferibile utilizzare sempre delle forbici da giardino ergonomiche perchè non stancano la mano e ti permettono di effettuare potature in modo veloce e spedito senza troppe pause. Inoltre il giorno dopo evitare delle fastidiose slogature al polso o dolori ai tendini.

 

Quanto costano delle forbici da potatura professionali

E’ arrivato il momento di parlare di prezzo! Si perchè ogni forbice da potatura professionale ha un suo prezzo che differisce per qualità, tipologia di marca o di uso.

un paio di forbici da potatura professionali può arrivare anche a superare le 50 euro ma il prezzo non è l’unico parametro che devi valutare, bensi’  guarda anche la garanzia e la marca delle forbici.

L’ideale sarebbe anche poterle provare e toccare con mano ma se vuoi comprarle online allora dovrai basarti sulla marca (sinonimo di qualità) e le recensioni ed opinioni dei clienti che le hanno già comprate ed utilizzate.

 

Dove comprare delle buone forbici da potatura online

Esistono diversi siti di ecommerce online dedicati al giardinaggio e nello specifico alle forbici da potatura.

I posti migliori dove potete comprare a prezzi convenienti e con spedizione veloce e professionale sono:

1) Amazon

2) il nostro store online

 

 

 

 

Ricerche simili:

x

Check Also

come potare albicocco

Come potare un albicocco: Consigli e Tecniche di Potatura albicocco

Potare un albicocco è un’operazione delicata e precisa e, come molti altri alberi da frutto, ...