lavori in orto e giardino ad aprile semina e raccolta

Lavori in Giardino e Orto ad Aprile: Semina e Raccolta

Con la primavera appena arrivata è tempo di prepararsi ad una vegetazione molto ricca e quindi occorre prepararsi per i soliti lavori in giardino. Dopo aver preparato la superficie del terreno a marzo, questo è il mese dove il giardino va ripulito da infestanti, foglie secche e lunghi arbusti.

I lavori del mese di aprile in orto e giardino

Concimare le piante in giardino
lavori in giardino ad aprile

Ad Aprile hai la possibilità di rendere il tuo giardino ancora più bello acquistando nuove piante a patto di sapere cosa fare dopo.

Una volta ottenuta la pianta, potrai posizionarla nel giardino compattando un po’ il terreno ed annaffiandola per benino.La concimazione delle piante deve avvenire ogni 15 giorni circa se le piantine sono in vaso, avendo cura di adoperare del buon stallatico maturo o un buon concime..

Nel mese di aprile le ricorrenti pioggie tendono a tenere umido il terreno. Possono comunque essere frequenti giornate molto soleggiate che fanno evaporare l’acqua dal terreno, in questi casi occorre provvedere con delle irrigazioni.

In questo mese è possibile anche spostare le piante da appartamento e portarle in giardino o in terrazza in modo da cominciare a farle abituare.

La semina nell’orto

Se nei mesi precedenti hai preparato l’orto, prima di procedere con la semina dovrai occuparti della vangatura.

Cosa seminare:

Valeriana, Rucola, Ravanelli, Carota, Prezzemolo, piselli, cipolla scalogna, sedano, porro, bietola, spinaci e zucca.

Quali ortaggi trapiantare?

In questo periodo puoi effettuare il trapianto di basilico, lattuga, porro, melone, fagioli, angurie, fragole, pomodori, zucchina, meloni, fagioli ed anguria

Lavorazioni del mese Aprile nel giardino

La potatura di tronchi, alberi ed arbusti è una delle principali lavorazioni di questo periodo. Potrai anche occuparti della potatura delle rose con dei buoni strumenti per la potatura come cesoie e forbici da giardinaggio. Potrai sbizzarirti nel creare diverse forme con I cespugli
Anche in giardino come nell’orto dovrai eliminare tutte le foglie secche e le erbe infestanti che avranno ormai invaso l’intera superfice del giardino. Uno sguardo particolare va dato ai parassiti che potrebbero insorgere sulle piante appena germogliate o travasate.

La semina in giardino

Potrai seminare dalie, petunie, begonie, gladioli, iris, girasoli,zinnie.

La raccolta ad Aprile

In base alle regioni dove vi trovate e cosa avete seminato nei mesi precedenti, nel mese di aprile potrai ancora effettuare la raccolta degli ultimi ortaggi d’inverno come per esempio carciofi e cavolfiori. Puoi raccogliere anche i piselli, rucola, ravanelli, cipolle, spinaci, radicchio e lattughino da taglio.

Per gli amanti dell’orto sul balcone

Se ti piace l’orto sul balcone questo è il momento giusto per avere dei bei vasi di erbe aromatiche pronte all’uso

Con la primavera appena arrivata è tempo di prepararsi ad una vegetazione molto ricca e quindi occorre prepararsi per i soliti lavori in giardino. Dopo aver preparato la superficie del terreno a marzo, questo è il mese dove il giardino va ripulito da infestanti, foglie secche e lunghi arbusti. I lavori del mese di aprile in orto e giardino Concimare le piante in giardino Ad Aprile hai la possibilità di rendere il tuo giardino ancora più bello acquistando nuove piante a patto di sapere cosa fare dopo. Una volta ottenuta la pianta, potrai posizionarla nel giardino compattando un po' il…

Score

x

Check Also

come potare melo

Come potare il melo: Tecniche e Attrezzi da usare

Una grande verità da sottolineare è che la potatura in natura non esiste e, quindi, ...